Recensione Moto g52: parola d’ordine affidabilità.

zamozix
2 min readSep 25, 2022

Ho deciso di acquistare questo Motorola a scatola chiusa prendendolo su Amazon anche perché era in sconto di 70€ ed ecco la sua recensione.

Packaging 8,5

La scatola con cui arriva è di pregevole fattura sia all’interno che all’esterno, con un cartone piacevole al tatto.

Dotazione di serie 10

Si è fatto un gran parlare del fatto che tutti abbiano tolto la presa a muro dalla confezione, ma Motorola ce l’ha messa insieme -e non lo fa più nessuno- alle cuffiette. Sembra essere tornati indietro nel tempo, quando nelle scatole c’era tutto, e questa è una piacevole sorpresa.

Design 9

Il design del telefono rispecchia tutti i crismi attuali, anche se è all-plastic: ha i bordi squadrati e il modulo fotocamera è più che discreto esteticamente. In più la casa alata ha adottato due accorgimenti estetici niente male: ha spostato lo speaker superiore un po’ più in basso per dare simmetria a quel bordo rispetto a quello inferiore e nella parte inferiore del telefono il jack, la porta di ricarica e i tre fori dello speaker sono perfettamente centrati: su Android non succede quasi mai! L’unica nota di demerito che mi sento di fare è il carrellino della SIM con relativo alloggiamento fatti di materiali un po’ scadenti.

Interfaccia grafica 10

Motorola usa Android stock, quindi a conti fatti è come avere un Pixel fra le mani, con due chicche niente male: il lock screen con le notifiche in basso con cui puoi interagire semplicemente cliccandoci che la casa alata chiama Moto display e i due tocchi quasi simultanei sul tasto di accensione che fanno accedere ad un piccolo menu del tutto personalizzabile. Inoltre non ci sono app fatte da Motorola che sono doppioni di quelle di Google: ad eccezione delle applicazioni che ho messo io il telefono arriva solo con le GApp.

Performance 9,5

Anche se il processore è ormai vetusto Motorola ci ha sapientemente ottimizzato la versione stock di Android ed il risultato è che non si pianta mai. Dalle impostazioni si può fare in modo di consentire alla RAM di swappare sulla memoria del telefono nel caso si saturassero i 6 gb che possiede il telefono, ma anche con 10 applicazione aperte non è mai andato oltre i 3,8 gb di memoria volatile occupata.

Fotocamera 8

In condizioni di luce ottimale la fotocamera principale da risultati più che discreti in rapporto alla fascia di prezzo; lo smartphone possiede anche una grandangolo ed una macro che non sono equivalenti, per resa d’immagine, alla succitata. Anche la fotocamera frontale è più che discreta: si scattano selfie più che discreti.

Batteria 10

La batteria, anche grazie al SoC poco energivoro, è ottima: mi ha consumato in 12 ore il 12% nonostante abbia usato il telefono e vi abbia collegato un Fitbit con i permessi relativi alla posizione sempre attivi in background. Inoltre il caricabatterie da 33W ricarica la batteria in pochissimo tempo.

Qualità in chiamata 9,5

Anche in chiamata questo telefono eccelle l’interlocutore si sente sempre bene e con il dealer di Google venite avvisati mediante la dicitura spam che vi sta chiamando un call-center.

--

--